21/03/18 SiiiD Open Innovation, una necessità per crescere

Cassola (VI), mercoledì 21 marzo 2018.
InfiniteArea ha presentato la collaborazione con NineSigma all’incontro organizzato da SiiiD sul tema Open Innovation, una necessità per crescere, discusso assieme a circa 50 manager d’azienda. L’evento è stato ospitato presso l’headquarter di Lino Manfrotto + Co Spa, azienda della Divisione Imaging Solutions di Vitec Group.

Secondo il paradigma dell’Open Innovation, aprendosi a fonti esterne di conoscenze da integrare a quelle sviluppate internamente, un’azienda può ridurre i costi di sviluppo e il time to market, e ottenere delle entrate addizionali derivanti dalla vendita a terzi delle tecnologie sviluppate internamente, fino a spingersi a logiche di coopetition.

Nel corso degli interventi si è dapprima analizzato il ruolo di una funzione di Open Innovation all’interno di un’azienda, fondamentale per identificare nuove soluzioni di prodotto e di business all’esterno (testimonianze di Manfrotto e Philips). Nella strategia di Manfrotto, l’Open Innovation ha delle implicazioni organizzative per promuovere e catalizzare le iniziative all’interno di ogni dipartimento (mindset), per trovare delle risposte a specifiche richieste dell’azienda (challenge) e per scegliere la rete di intermediari che permette di raggiungere gli innovatori (network).

Si è quindi approfondito il ruolo dei broker di Open Innovation nel facilitare un ponte fra la rete esterna di innovatori e gli stakeholder aziendali. In questo frangente, il presidente di InfiniteArea Patrizio Bof ha presentato la partnership con NineSigma, piattaforma leader mondiale nei servizi di OI basati sul matching tra imprese che vogliono innovare i propri prodotti in modo rapido ed efficace (seekers) e un network di 2,5 milioni di esperti in grado di sviluppare soluzioni (solvers).


 

Programma

Saluti
Simone Gnoato, Presidente SiiiD
Marco Pezzana, CEO Manfrotto

Dalla “Closed Innovation” alla “Open Innovation”
Giovanni Belluzzo, Consiglio Direttivo SiiiD             

Manfrotto Open Innovation Strategy
Elena Mauri, VP Innovation MANFROTTO at The Vitec Group

Come l’Open Innovation impatta nelle grandi organizzazioni
Adriano La Vopa, Business Process Expert - Supplier Open Innovation PHILIPS

L’innovazione si compra? Il ruolo delle PMI nella fornitura ed acquisizione di Innovazione
Patrizio Bof, President e Founder InfiniteArea

L’Innovazione vista dal Giappone
Intervista a Luca Escoffier, Project Manager EU-Japan Centre for Industrial Cooperation

Cosa fa SiiiD

SiiiD (Sharing In-formation Ideas and Innovations for Development) agisce come glocal open innovation community per mettere in rete i migliori talenti del territorio nel campo dell’innovazione, da imprenditori e manager di esperienza fino agli studenti, coinvolgendo anche coloro che lavorano all'estero.