21/11_Sportsystem | 22/11_Agritech
Open Innovative Living Labs

AVVERTI L'URGENZA DELL'INNOVAZIONE?

HAI L'INTENZIONE DI INNOVARE NEI PROSSIMI MESI?

Sì? Partecipa ai due laboratori di approfondimento sull’accesso al mercato internazionale in modalità Open Innovation per le imprese di due importanti settori per il nostro territorio: Sportsystem e Agritech.

Verranno presentati e discussi casi reali di innovazione, con la formula di un lab/workshop interattivo di dialogo e confronto tra imprenditori, manager ed esperti di innovazione.

I workshop sono organizzati con NineSigma, partner strategico di InfiniteArea e leader internazionale, con sede a Cleveland (USA), nei servizi di “open innovation” basati sul matching tra seekers e solvers, ovvero la connessione tra imprese e potenziali risolutori, con una rete di 2 milioni di potenziali solvers, tra imprese, esperti, ricercatori.

Per NineSigma interverrà direttamente il Vice President Global, Patrick Ferran.

Grazie alla possibilità di accedere alla rete "globale" di talenti e competenze, oggi è possibile risolvere un problema di natura tecnologica, e non solo, in poche settimane e con un investimento sensibilmente ridotto rispetto all'approccio tradizionale. Scopriremo come durante il workshop.

L’open innovation (“innovazione aperta”), come noto, è un modello di innovazione che si basa sul fatto che le imprese per generare innovazione, in un mercato sempre più competitivo e con un’accelerazione tecnologica sempre più spinta, non possono più basarsi soltanto su talenti e risorse interne o sul proprio consolidato network di relazioni e competenze, ma devono ricorrere a nuove collaborazioni e attivare strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno.

L’open innovation consente da un lato di supportare le imprese che vogliono accelerare i propri processi di ricerca e innovazione rivolgendosi a un network mondiale di potenziali risolutori. Il tempo medio per ricevere le proposte di soluzione è infatti di sole poche settimane, sicuramente un elemento importante per la competitività e la crescita delle nostre imprese. Allo stesso tempo permette a molti talenti e imprese presenti nell’area, inclusi ricercatori e università, di partecipare alle richieste di collaborazione e alle proposte di business da parte di imprese medie e grandi di tutto il mondo.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione. La disponibilità di posti è limitata.

 

SPORTSYSTEM - Martedì 21 Novembre

dalle ore 09.30-13.30 @InfiniteArea

in collaborazione con Associazione dello Sportsytem e dell’imprenditoria del montebellunese e dell’asolano.

 

AGRITECH - Mercoledì 22 Novembre

dalle ore 09.30-13.30 @InfiniteArea

Con il Patrocinio CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria 

 

In collaborazione con: NineSigma

NineSigma, rappresenta il grande network a livello mondiale con oltre 2 milioni di risolutori e personale specializzato, presente con proprie sedi in 4 continenti, e con all’attivo oltre 3.800 ricerche finalizzate a nuove collaborazioni e allo sviluppo di innovazioni, pubblicate ogni giorno da parte di player, quali a esempio GE, Air Liquide, Basf, NASA, Nike, Under Armour, Siemens, Unilever, leader riconosciuti a livello mondiale nei rispettivi mercati industriali per la propensione all’innovazione.

NineSigma connette le organizzazioni con risorse esterne a esse per accelerare l'innovazione nel settore privato, pubblico e sociale. NineSigma dispone della più grande rete globale aperta di “risolutori” e di un ampio database di soluzioni esistenti che abbracciano numerosi settori e discipline tecniche. Nel 2015, la società è stata inserita nella lista Inc. 5000, che comprende le società private in America a più rapida crescita. 

 

I due workshop sono proposti nell’ambito del progetto del Fondo Sociale Europeo DIGital Innovative Thinking (DIG.IT) Codice Prog.: 4940-2-1284-2016 il cui ente capofila è t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione Scarl.