InfiniteTakeoff! ™
è  accelerazione intensiva verso un mercato reale. 


Cosa cerchiamo? 

Cerchiamo team determinati o nuove imprese innovative con un progetto che ricade nel nostro perimetro di interesse: i settori che ci interessano sono prevalentemente ma non esclusivamente agtech, manifattura, scienze della vita. I progetti devono poter contare su difendibilità della proprietà intellettuale, una vocazione B2B, un utilizzo pervasivo degli strumenti ICT, una considerazione profonda dell'impatto ambientale. Non è fondamentale che la società sia costituita. E' fondamentale un prototipo o un proof of concept a dare una minima consistenza al progetto. 

Come funziona il programma?

InfiniteTakeoff! è un programma di accelerazione che si focalizza sul seed funding di nuove imprese. Le imprese o i team selezionati vengono ospitati per un periodo compreso tra 3 e 6 mesi in InfiniteArea. Le imprese ottengono un finanziamento in cash e servizi in cambio di una piccola partecipazione all'equity del progetto. Le imprese sono seguite in tutti i momenti del percorso dai mentor di InfiniteArea: valutiamo i contenuti tecnici del progetto, riflettiamo sul mercato e sul modello di business, pianifichiamo il coinvolgimento del primo cliente. 

Come valutiamo le proposte che riceviamo?

Procediamo inizialmente a un processo di valutazione interna. Il nostro impegno è dare una prima risposta a tutti entro due settimane da quanto riceviamo il progetto richiedendo un approfondimento o declinando la proposta. I progetti che superano il filtro preliminare vengono sottoposti a un'analisi da parte di esperti di dominio indipendenti (la InfiniteBoard); quelli che risultano tecnicamente validi vengono pesati in termini di potenziale valore business nell'ottica di identificare un ventaglio di partner industriali che riconoscano la rilevanza del progetto rispetto ai loro bisogni. I progetti selezionati sono quelli che superano una valutazione tecnica e vengono associati a partner industriali che indicano un potenziale interesse.

E alla fine?

Alla fine del periodo di accelerazione le nuove imprese hanno l'opportunità di presentare il loro prodotto ai partner industriali che ne possono diventare i primi clienti. I progetti che ne hanno bisogno vengono inoltre presentati a una comunità selezionata di investitori in occasione della InfiniteNight che InfiniteArea organizza una volta a trimestre. Alla fine del periodo le nuove imprese possono lasciare InfiniteArea o insediarsi in maniera permanente in uno dei nostri spazi.

Come posso inviarvi una proposta?

Con l'application form a cui puoi accedere cliccando sul pulsante qui sotto. Non serve in questa fase scrivere un business plan perché siamo più interessati ai contenuti tecnici dell'idea e al profilo dei membri del team. Concentrati sui fatti e sui contenuti, sulla chiarezza e sulla sintesi. La riservatezza è il nostro impegno ma in questa fase preliminare non aspettarti la sottoscrizione di un NDA (quindi non rivelarci tutti i tuoi segreti...).