Il Codice Etico di InfiniteArea.


Il Codice Etico costituisce un nucleo di principi la cui osservanza è ritenuta di essenziale importanza per il corretto funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di InfiniteArea.

A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni sia esterni delle persone che collaborano a vario titolo per e con InfiniteArea. Non instauriamo né proseguiamo rapporti d'affari con chiunque si rifiuti espressamente di rispettare i principi del nostro Codice Etico. Nelle prossime righe ne riportiamo alcuni estratti di sintesi; alla fine della pagine il link per scaricare un pdf con la versione estesa e completa.


Linee Guida

Crediamo che il valore sviluppato da solide fondamenta etiche e morali possa germogliare e creare ulteriore valore. 

Abbiamo delineato alcune linee guida cui attenersi e far attenere i nostri stakeholder nell’alimentare il circolo virtuoso etica-qualità-risultati.

#1 Sostenibilità del valore generato

Raggiungere in modo sostenibile e rigenerare nel tempo risultati di valore da un punto di vista economico, sociale e ambientale, preservando le possibilità per le generazioni future e il territorio di appartenenza.

#2 Il cliente e la persona al centro

"Il cliente e la persona al centro" è l'orientamento che guida noi e i nostri stakeholder nello svolgere responsabilmente le attività per generare valore.

#3 Etica coopetitiva

L'etica è il mezzo e il filtro che contraddistingue l’operato e i risultati conseguiti usufruendo della piattaforma InfiniteArea.

La coopetizione (collaborazione & competizione) consente e abilita lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione fondato sui concetti di premialità, ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo e distribuito. 

#4 Fiducia e Responsabilità

Costruiamo le relazioni con i nostri interlocutori sul principio della fiducia reciproca, nel rispetto della massima riservatezza e protezione sulle notizie e informazioni sensibili o riservate. Promuoviamo da parte di tutti i nostri stakeholder l’adozione di una condotta responsabile e congruente con gli impegni e ruoli assunti.

#5 Il capitale umano anima la crescita

Crediamo che la nostra crescita passi attraverso l’attivazione e lo sviluppo del potenziale delle persone che collaborano a vario titolo con essa. Nel garantire il valore primario delle risorse umane, non consentiamo e non attuiamo alcuna forma di discriminazione nei confronti dei nostri stakeholder.

Siamo impegnati ad assicurare ai nostri stakeholder ambienti di lavoro idonei a salvaguardarne la salute, la sicurezza e l’integrità fisica e morale, in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti.

#6 Correttezza e trasparenza attiva

Nello svolgimento del proprio incarico, funzione e ruolo i nostri stakeholder sono tenuti ad azioni e comportamenti ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto nonché alla legittimità sotto l’aspetto sia formale che sostanziale, anche al fine di tutelare l’operato, il patrimonio e l’immagine InfiniteArea.

#7 Qualità e Professionalità

La qualità è un driver irrinunciabile oltre che primario obiettivo per tutte le attività e iniziative veicolate e sviluppate attraverso InfiniteArea.  Perseguiamo il raggiungimento e il mantenimento della qualità in tutte le nostre attività. Consideriamo che alla base di ogni professionalità vi sia il principio imprescindibile del rispetto di leggi e regolamenti vigenti.

#8 Coraggio, tenacia e fede

In contesti di incertezza, sfida, cambiamento accelerato e improvviso si rendono irrinunciabili e indispensabili:
Il coraggio consente di affrontare e accettare paura e timori inevitabili, di gettare il cuore oltre gli ostacoli, di fronteggiare le situazioni avverse e di pericolo, di assumersi rischi responsabili, attingendo a quel patrimonio di emozioni e di risorse interiori in grado spesso di fare la differenza.   
La tenacia è la capacità di perseguire nel tempo e nelle difficoltà la rotta intuita o anche solo immaginata, senza cedere a soluzioni di comodo o di rinuncia rispetto a quanto ricercato.
La fede è la decisione di credere in una visione, in un qualcosa che spesso non si comprende perfettamente ma che rappresenta un motore in grado di muovere la volontà delle persone.